l Rifugio Zum Gora è raggiungibile a piedi con 2 ore di cammino; si trova a Salecchio Superiore, antico Villaggio Walser sito nel comune di Premia, in Valle Antigorio. 
Per raggiungere il rifugio bisogna percorrere la A26 sino a Gravellona Toce, proseguire sulla S.S. 33 del Sempione sino all’uscita di Crodo, continuando sulla SS 659 delle valli Antigorio e Formazza, dirigendosi verso la Val Formazza sino a raggiungere la Frazione Passo di Premia. 
Lasciata l’auto nel parcheggio dopo la frazione Passo di Premia, sulla SS659, si procede su una strada jeeppabile a tratti asfaltata. Raggiunta la galleria (non illuminata), si può procedere anche esternamente, tramite il vecchio sentiero. Dopodiché la strada si immerge in un incantevole bosco di conifere e faggi, fino a raggiungere Salecchio Inferiore, vecchio “capoluogo” del Comune esistito fino al 1966, dove è presente la Chiesa, il cimitero walser e il municipio, sede della scuola elementare, che ora è Museo Walser.
Dopo aver visitato Salecchio Inferiore, si prosegue su un bellissimo e largo sentiero, che alterna al bosco, incantevoli scorci con vista panoramica sulla valle sottostante. Raggiunta la Cappella votiva si è quasi giunti a Salecchio Superiore. Usciti dal bosco, appaiono le prime case dell’antico villaggio di Salecchio Superiore, tra le quali si trova il Rifugio Zum Gora, situato su una balconata panoramica, dalla quale si può ammirare la splendida Val d’Ossola, fino al suo capoluogo, Domodossola.

Visualizza la mappa

Scarica la cartina

Trekking 1

Dalla frazione Passo di Premia a Salecchio Superiore.

https://www.itinerarium.it/escursioni/91/il-villaggio-walser-di-salecchio

Trekking 2

Dalla frazione Fondovalle di Formazza a Salecchio Superiore.

https://www.itinerarium.it/escursioni/141/da-fondovalle-alla-colonia-walser-di-salecchio

Trekking 3

Dalla frazione Chioso di Premia a Salecchio Superiore.

https://www.itinerarium.it/escursioni/92/la-colonia-walser-di-salecchio

Vieni a trovarci in E-Bike

Lasciata la macchina nella Frazione Passo di Premia si inizia a pedalare seguendo la statale per la Val Formazza fino alla Frazione Chioso. Appena passato il paese sulla sinistra c’è la strada per l’Alpe Vova. Seguire la strada sterrata (a tratti con pendenza moderata) fino a raggiungere l’Alpe. Da qui consigliamo di seguire le indicazioni per il Motto, che si giunge seguendo la sterrata che percorre interamente l’alpe salendo ancora per qualche tornante fino ad arrivare a un gruppetto di case. Successivamente si prosegue su sentiero sali e scendi fino a Case Francoli, gruppo di case incorniciate dalle cime del Monte Giove e del Pizzo Martelo. Da qui si continua in direzione di Salecchio Superiore, dove nella parte bassa si trova il rifugio Zum Gora. Dopo una sosta al rifugio, il rientro è tutto in discesa; prima in direzione di Salecchio Inferiore per un sentiero ricco di scorci panoramici e poi lungo la strada asfaltata. Lungo la strada vi è la galleria non illuminata (munirsi di torcia elettrica). Terminata la discesa siete arrivati alla vostra auto!

Partenza/Arrivo:
Passo di Premia

Dislivello positivo:
760m

Tempo di percorrenza:
4h

Visualizza il percorso

Scarica la cartina