News

Cima Del Monte Giove

CIMA del Monte Giove 3009 m.s.l.m.

La cima del Monte Giove è una delle più alte in zona e senza ghiacciaio, ma spesso si trova neve fino a metà luglio. E’ un sentiero per Escursionisti Esperti. Sono circa 1500m di dislivello. Ricordiamo che non è facile trovare acqua e il telefono prende solo in parte. La sconsigliamo in condizioni di brutto tempo e poca visibilità.

Dal Rifugio si parte in direzione Case Francoli, una volta passato il piccolo borgo, il sentiero diventa strada  e qui ci si trova all’Alpe Vova. La strada fa il giro dell’alpeggio praticamente in piano. Il bivio per il Busin si trova sulla sinistra, dopo aver attraversato il torrente. Da qui il sentiero sale, la prima parte ombreggiata in mezzo ai larici, ma successivamente si passa negli arbusti e qui si possono facilmente vedere gli animali selvatici. E’ un sentiero ripido dove i tratti in piano sono rari, fino a quando si raggiunge l’Alpe Giove, costituita da una baita e una stalla. Ora si procede seguendo i paletti in ferro e si percorrono gli ultimi stretti e ripidi tornanti fino ad arrivare in piano ai piedi della diga del Busin, dove si devia a destra verso la casa dei guardiani e al bivacco. Sempre sulla destra si trova il sentiero per il Monte Giove. Il primo pezzo è nei prati, dopo si sale in mezzo a qualche sasso fino ad arrivare alla morena di rocce più friabili e seguendo gli ometti si procede sulla dorsale fino alla cima.

Passo Del Muretto

PASSO 800 MT. – PASSO DEL MURETTO 2347 MT.

Escursione al Passo del Muretto ( 2350 mt. ) con partenza da Passo in frazione di Premia, passando dall’ alpe Salecchio fino al lago di Agaro. Questo passo unisce di fatto la Valle Antigorio con la Valle di Agaro. Bella camminata adatta a buoni camminatori.

Arrivati a Passo, in frazione di Premia, proseguire fino all’ indicazione del sentiero per Salecchio, lasciata l’ auto si prosegue per Salecchio inferiore ( 1320 mt. ) e quindi, superata la Cappella dello Zucchetto a quota 1470 mt., si arriva a Salecchio superiore a quota 1510 mt. Qui possiamo trovare il rifugio Zum Gora. Da sopra le ultime case parte il sentiero per l’ alpe Curticc a quota 1660 mt. e prosegue fino all’ Alpe Salecchio a quota 1880 mt.

Qui il sentiero è meno visibile ( segnavia bianco-rosso ) e stando sulla sinistra si sale fino a raggiungere la sella a quota 2105 mt., seguendo i rari ometti di sasso che lo segnano.

Raggiunta l’ unica baita dell’ alpe Casarola di Sopra a quota 2025 mt. si sale seguendo le tracce che via via diventano sempre più evidenti fino al Passo dl Muretto a quota 2350 mt.

Rifugio Zum Gora – Devero

La traversata da Devero a Salecchio permette di seguire antichissimi percorsi di transito.
Da Devero si prende la direzione Crampiolo passando dal sentiero che passa da Corte d’Ardui (segnavia H00). Poco prima di Crampiolo si gira a destra (segnavia H16) cominciando a salire nel bosco di larici. Si oltrepassa una torbiera e con un ampio tratto a mezza costa si torna ad incrociare la strada trattorabile fino a uscire sopra il primo laghetto del Sangiatto che si costeggia fino a raggiungere l’Alpe Sangiatto a quota 2010 m.
Da qui si prende il sentiero sulla destra in direzione della B.tta della Scarpia (2248 m), una insellatura che mette in comunicazione con il vallone di Agaro: splendido il colpo d’occhio sulle montagne circostanti. Dalla bocchetta si scende gradatamente a mezza costa fino all’Alpe Poiala (2148 m), il più grande alpeggio della colonia walser di Agaro. Dalle baite si scende leggermente ad attraversare il torrentello e si risale per ampie praterie (traccia non molto evidente) fino ad affacciarsi sul grande vallone di Agaro. Una traccia a mezzacosta consente si scendere nel vallone e quindi si risale velocemente a raggiungere il Passo del Muretto. Dal Passo si scende a mezza costa passando fino a Casarola di sopra, quindi si risale leggermente una dorsale fino a scollinare e si scende all’Alpe di Salecchio. Da qui il sentiero entra decisamente nel bosco e dopo aver passato Corticc scende fino a Salecchio Superiore.

Tempo di percorrenza: 5.30 H

Rifugio Zum Gora – Lago Busin

Dal Lago Busin si può raggiungere: Bocchetta della Valle, cima del Monte Giove, Punta Clogstafel e l’Alpe Vannino dove si trova il Rifugio.

Luogo di partenza: Salecchio Superiore, Rifugio Zum Gora
Itinerario: Salecchio Superiore, Case Francoli, Alpe Vova, Alpe Giove, Lago del Busin
Tempo: 2,30 h
 

Il sentiero parte dalla località Salecchio Superiore in Valle Antigorio.

Lasciato il Villaggio di Salecchio Superiore si prosegue in direzione dell’Alpe Vova passando su un sentiero panoramico che passa dal piccolo Borgo di Case Francoli fino ad raggiungere l’Alpe Vova e l’Oratorio e si prende indicazioni per Lago del Busin oppure Lago Vannino.
Da qui parte un sentiero molto ripido nel bosco di conifere sulla destra dopo la fontana in direzione nord, e successivamente si passano i rododendri fino a raggiungere l’Alpe Giove proprio sotto la bastionata del monte omonimo. 
Da qui seguendo paletti bianchi e rossi si prosegue verso ovest fino a trovare una spaccatura ampia tra le rocce che permette di risalire l’ultima parte e a sbucare di fronte alla diga del lago Busin inferiore.
Una volta raggiunta la diga sulla destra si trova il bivacco e il sentiero per L’alpe Vannino e il monte Giove, mentre a sinistra si va in direzione della Bocchetta della Valle.

Nuovo sito

Abbiamo aggiornato il nostro sito per offrirvi nuovi contenuti e tenervi sempre aggiornati.