Rifugio Zum Gora - Nell'Antico Villaggio Walser

E’ un rifugio alpino a 1509 m.s.l.m. che accoglie chi lo raggiunge per un pranzo sulla balconata esterna che si affaccia sulla valle Antigorio e Formazza. Ospita chi vuole provare l’esperienza di dormire senza le comodità di casa propria, ma con i suoni della natura, le notti stellate con poco inquinamento luminoso, il condividere e conoscere nuove persone, vedere albe e tramonti dai mille colori. Zum Gora si rivolge anche a chi intende raggiungere altre mete e, quindi, diventa un luogo di riposo per terminare una giornata faticosa e riprendere le forze per il nuovo cammino.

Posti Letto: 16

Bagni: 2

Stufa a Legna

Solarium

Il Rifugio è composto da una sala da pranzo interna, scaldata da stufa a legna in caso di brutto tempo, 16 posti letto suddivisi in piccole ed accoglienti camere, un bagno con water e lavabo e un altro bagno con doccia calda, water e lavabo.

SERVIZIO BAR attivo con bevande e dolci del giorno (se siete una comitiva o gruppo avvisate del vostro arrivo)

SERVIZIO PRANZO dalle 12 alle 14. Il menù del pranzo è a base di polenta con prenotazione telefonica obbligatoria.

Il Rifugio Zum Gora è raggiungibile: a piedi con 2 ore di cammino, o in bicicletta.
Si trova a Salecchio Superiore, antico villaggio Walser del comune di Premia, in valle Antigorio.

Gestito con amore e Passione

Il rifugio Zum Gora cambia gestione con il subentro di Davide Lora; amante della montagna e della natura.
Da anni Davide coltiva anche la sua passione per gli animali prendendosi cura dei suoi 4 lama (Elton, Levi, Cocon e Tinto) e di Figaro, l’alpaca. Ogni anno, d’estate, si trasferisce con loro a Salecchio Superiore, dove organizza bellissime passeggiate tra gli alpeggi e i paesaggi vicini al rifugio.
Grazie a questa sua attività e all’aiuto che negli anni ha offerto alla sorella Giada, Davide ha cominciato ad inserirsi nel mondo dei rifugisti e della ristorazione, imparando il mestiere. Quando Giada ha deciso di trasferirsi nelle vallate più alte, gli è venuto quasi naturale decidere di prendere il suo posto in qualità di gestore.
Il desiderio e obiettivo di Davide è quello di valorizzare il caratteristico paesino Walser offrendo ottimo cibo e buon vino da gustare in compagnia, con una vista che ripaga la fatica della salita, oltre alla tranquillità di un luogo senza tempo.